LA FALSA CREDENZA: come rendere irriconoscibile e inutilizzabile la sicurezza


Vediamo chi, dopo aver visto l'immagine qui a seguire, assomiglia di più
al famoso dipinto "L'Urlo" di Munch.

Quindi guarda bene, sapresti dirmi cos'è questo?



Lo hai riconosciuto?
Ad essere sinceri, anche io quando questa mattina l'ho visto non ci credevo...
Questo importantissimo (o per meglio dire fondamentale e assolutamente indispensabile) pulsante incastrato in un cilindro è proprio il pulsante di emergenza di una pressa piegatrice.

Come è successo?
Be, non immaginarti chissà quale strano incidente, perché è stato messo lì apposta!

Quando ho chiesto spiegazioni ecco arrivare come un fulmine a ciel sereno la risposta:

"L'ho incastrato lì perché ogni tanto ci prendevo dentro e la macchina si fermava.
Così non mi succederà più."

"Non mi succederà più"?
Ma è meglio che si fermi la macchina per sbaglio ogni tanto o che quando capita un'emergenza poi "non ti succeda (mai) più" di usare una mano?

Questo, e qui sotto rimetto apposta la foto affinché si veda bene, è la rappresentazione pratica della falsa credenza che molti operatori delle macchine utensili hanno: 



Chi lavora la lamiera troppo spesso considera le sicurezze installate sulla propria presso piegatrice solo come dei sistemi da aggirare per lavorare più comodamente.

Non è assolutamente così. 
Giustamente storcerai il naso, ma allora ti invito a consultare il precedente articolo LA SICUREZZA CHE NON INTRALCIA: esempio pratico di cosa aumenta la sicurezza senza impacciare il lavoro.

E prima che tu te lo chieda, sì, c'è un paragrafo anche sui pulsanti di emergenza ;)



Se ti interessa anche testare la sicurezza della tua presso piegatrice, ecco un veloce test che puoi comodamente fare in azienda: Check-Up telematico per presse piegatrici.







Resta connesso!
Per non perdere nessun post
metti mi piace


alla pagina Facebook del blog:
Adeguamento Sicuro


Ed entra a far parte della mia rete su LinkedIn
per essere sempre aggiornato su ciò che faccio.

Commenti

Post popolari in questo blog

MI SERVE DAVVERO UN PEDALE A TRE POSIZIONI?

IL CERVELLO DELLE SICUREZZE: MCS

COME TI RINNOVO LA PIEGATRICE A BANDIERA