DA TRAGEDIA A MIRACOLO: Problema gravoso e urgente? Soluzione rapida e intelligente!




Mauro, un operatore piegatore di un’azienda medio-grande di Vicenza, vede che la sua piegatrice si comporta in modo strano… la pressa scende a scatti.

Al che, bello inc… alterato, Mauro esclama:
(Per non turbare la sensibilità dei nostri lettori inseriamo di seguito la traduzione dell’esclamazione offerta dal vocabolario: “Da Piegatore Sboccato a Gentil Uomo Fru-Fru”)

“Oh cribbio, perché acciderbolina scende a scatti questa spiritosina di una pressa birichina?”

La prima cosa da fare dopo un colorito sfogo verbale?
Ma premere il pedale con tutta la forza che si ha in corpo, ovviamente!
E se non funziona? Lo si pigia più velocemente possibile, più veloce ancora di un coniglietto impazzito!

È dimostrato scientificamente (o così dicono i veri operatori della lamiera) che la storia che devi controllare i contatti con i giusti attrezzi non porta a nulla, d’altro canto qua si parla di piegatori e lamieristi, mica di elettricisti e stregoni!

Comunque il pedale non è – “Mauro concentrati.” – si dice mentalmente – “Guarda quello che hai attorno. Cosa potrebbe essere?”.

  -  Il fungo di emergenza è ok
  -  il led verde sul controllo numerico c’è
  -  e sulle fotocellule?
Sulle fotocellule non c’è. Il led è rosso.

Ecco la diagnosi:
il dispositivo laser non funziona correttamente e non permette la discesa veloce della macchina.
Enorme poblema:
questo compromette l’intera lavorazione e di conseguenza rende incerta la data di consegna!

Eh sì, perché ad aggravare la situazione c’è il fatto che da lì a 9 giorni lavorativi avrebbero dovuto consegnare dei pianali di scaffali per l’assemblaggio di alcuni armadi che sarebbero andati a finire in ben 22 negozi di un centro commerciale in costruzione.
“Se ritardiamo la consegna noi” – pensò Mauro mentre tratteneva il fiato – “ritardano il montaggio degli armadi, ritardano la consegna degli armadi, ritardano l’allestimento del centro commerciale, ritardano l’apertura del centro commerciale… ODDIO!!!”

Panico:
parte l’allarme al capo officina, roba che nemmeno un’ambulanza a sirene spianate corre così spedita.

Il reparto, cercando una soluzione rapida e specialistica, tenta di unire il problema “fotocellule” alla soluzione “intervento rapido e mirato” e viene associato a un nome: “Ma qual era quel nome? Il tizio che…quello delle fotocellule era… ” – dicono tentando di ricordare il nome di un tecnico che era venuto a fare un retrofit su una presso piegatrice un po’ di anni fa. Il capo va nella rubrica del telefono alla lettera M “…emme…M…mmm...Matteo!” – gli balenò in mente. E salvato come “Matteo fotocellule” c’era proprio il nostro tecnico.

La consulenza telefonica porta alla luce una triste verità, una catastrofe ancora più grande: i dispositivi montati sulla pressa piegatrice di Mauro non sono più in commercio.
Immaginandosi già un luuungo fermo macchina il capo officina si mise le mani nei capelli, quasi come per goderseli un’ultima volta, prima di strapparseli tutti.

“Ma non vi preoccupate” – dice al telefono Matteo – “Il kit sostituzione di Triveneta Impianti, ha le stesse funzioni e la stessa praticità dei vostri dispositivi di sicurezza, hanno solo un nuovo design in pratica. Inoltre è a magazzino e in pronta consegna!”


Si grida al miracolo.




Il kit sostituzione è attualmente il metodo più pratico e veloce per sostituire le vecchie DFS LASER BEAM con le più recenti DSP.

Con tre ore di lavoro di Matteo e con un’altra ora a fianco di Mauro, il gioco è fatto!
Il problema è stato risolto la mattina dopo, a fine pausa pranzo si è ripresa la lavorazione dei pianali, che sono stati consegnati giusto in tempo!



Per altri articoli su interventi interessanti leggi anche:






Resta connesso!
Per non perdere nessun post
metti mi piace


alla pagina Facebook del blog:
Adeguamento Sicuro


Ed entra a far parte della mia rete su LinkedIn
per essere sempre aggiornato su ciò che faccio.

Commenti

Post popolari in questo blog

MI SERVE DAVVERO UN PEDALE A TRE POSIZIONI?

IL CERVELLO DELLE SICUREZZE: MCS

COME TI RINNOVO LA PIEGATRICE A BANDIERA